coppettazione estetica®

 

Il corso

L’innovativa sfida all’invecchiamento e agli inestetismi del corpo: metodo ideato dalla docente Agnese Da Prato, creatrice del marchio Celluleasy®, in collaborazione con I Mestieri della Bellezza.

Di cosa si tratta?

– Esclusiva rivisitazione in chiave estetica della antica tecnica di coppettazione.

– Naturale e senza l’utilizzo di apparecchiatura!

– Non lascia segni e con efficaci passaggi consente fin dalle prime sedute: il drenaggio e la tonificazione del corpo; di ottenere un eccezionale effetto filler viso.

Breve introduzione al corso:

Le prime indicazioni sull’uso medico della coppettazione furono ritrovate sul sigillo di un medico risalente al 3300 a.C. circa. Anche nella medicina tradizionale in India, Cina, Sud America ed Egitto la coppettazione era una pratica terapeutica riconosciuta. Nella Grecia Classica esisteva addirittura un dio della coppettazione e il procedimento veniva applicato così spesso che la coppetta divenne simbolo dei medici.

Nell’ambito della sua teoria umorale il medico greco Ippocrate forniva non solo un fondamento teorico dell’efficacia della coppettazione, ma anche indicazioni dettagliate per l’applicazione pratica. Nel Medio-Evo erano soprattutto i chirurghi-barbieri a sottoporre i clienti a coppettazione cinese. Poi negli anni 20 del secolo scorso il medico austriaco Bernhard Aschner riportò in auge questa terapia. Oggi la coppettazione viene praticata prevalentemente da naturopati e medici naturisti.

La coppettazione o Cupping oggi può essere usata anche in estetica  per  i trattamenti anti età e per contrastare gli inestetismi della “cellulite”

La tecnica può avere ottimi effetti trattando viso, collo e decolletè così da ottenere un’azione antiage tonificante e drenante ed un effetto filler immediato.

Con le specifiche manovre sul sistema linfatico e le linee guida di questo corso che caratterizzano il Drenaggio Linfatico con Coppettazione estetica (DLC), anche il trattamento del tronco e degli arti inferiori è estremamente efficace, il tessuto viene drenato dalle scorie e dagli inestetici gonfiori acquistando maggiore elasticità e tonicità e prevenendo il formarsi degli inestetismi della “cellulite” .

Con le innovative manovre che rispettano le origini e le inserzioni muscolare e linee guida che caratterizzano questo corso di coppettazione estetica, il tessuto muscolare viene stimolato a mantenere la tonicità in modo da trarre beneficio a tutte le aree sovrastanti per una tonicità cutanea immediata e con i dovuti protocolli stabile nel tempo.

Il massaggio viene praticato con delle sfere o coppette che creano un vuoto detto vacuum. Mentre in passato si usava il vetro, ora si sceglie il silicone, materiale più consono e facile da manipolare per effettuare al meglio il trattamento. Quando le coppette vengono manipolate, a seconda della velocità, del tipo e della direzione del movimento, inducono effetti benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica migliorando la circolazione sanguigna periferica. Favorendo la risalita della linfa al Terminus aiutano il riassorbimento dei ristagni di liquido responsabili del formarsi della “cellulite”. Il massaggio con coppette contribuisce inoltre al rallentamento del processo di invecchiamento favorendo il recupero del tono sia muscolare che epidermico, lo scorrere della linfa e del sangue portando il nutrimento in superficie, la pelle del viso diventa liscia, elastica, luminosa, le rughe si levigano e ridisegna l’ovale del viso con effetto lifting immediato.

 

Schermata 2019-01-02 alle 11.05.47PROGRAMMA

Prima giornata (teoria/pratica):

– Il sistema linfatico;

– La P.E.F.S.(PannicolopatiaEdematoFibroSclerotica);

– Il lipoderma, il linfedema, il segno di Stemmer, origine degli edemi;

– La coppettazione estetica sul drenaggio del viso e del corpo.

Seconda giornata (teoria/pratica):

– La muscolatura e i recettori propriocettivi: il fuso neuromuscolare;

– Origine e inserzione dei principali muscoli del viso e del corpo;

– L’intestino e il suo coinvolgimento nell’inestetismo;

– La coppettazione estetica sulla tonificazione muscolare e cutanea;

Destinatari

Estetisti e operatori del settore benessere

Referenti

Giovanna GavelliGiuseppe Todisco

Puoi iscriverti al corso e richiedere informazioni cliccando sul nome del referente