Primavera, luna e salute

IMG-20190131-WA0002

La donna preistorica osservando la luna e comparandola al sanguinamento mensile riusciva a prevedere le nascite, le stagioni, il nuovo sanguinamento.

Teneva in mano un bastone con sopra 13 tacche (le 13 lunazioni dell’anno solare) il primo calendario.
Era considerata una dea che aveva il potere della magia che le permetteva di vedere il futuro.

 

venus laussel_06

 

 

Oggi sappiamo anche grazie a lei che la luna influenza le Maree, i terremoti, le colture, le piante, gli animali, la portata d’acqua durante la pioggia. Sappiamo che nell’uomo influenza il  sistema sanguigno e linfatico, il ciclo mestruale, sudorazione, nascite, fecondazione, alimentazione e tutti gli organi.

Il tempo che intercorre tra un novilunio 1 e quello successivo 1  si chiama mese sinodico o lunazione, è il tempo che impiega la Luna per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra dopo aver compiuto una rivoluzione intorno a quest’ultima.

Dodici mesi sinodici medi formano un anno lunare pari a 354 giorni, 8 ore e 48 minuti. La durata dell’anno lunare è perciò più corta dell’anno solare (365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi ) per questo si contano in un anno 13 lunazioni.

La durata media del mese lunare è di 29 giorni 12 ore 44 minuti e 2,9 secondi.

La luna, nel suo ciclo lunare di 29 giorni, attraversa tutti i segni dello zodiaco insieme al sole che li attraversa in un anno. Giorno per giorno l’orologio lunare ci indica quale trattamento gode del benefico influsso della luna, dai denti ai capelli, alla pelle, agli organi, alla dieta.

Basato sulla base delle percezioni del presente confrontate con le osservazioni delle pulsazioni della natura, l’orologio lunare ci indica gli influssi dominanti in un preciso momento, prevede in futuro gli influssi favorevoli o meno che influenzano le terapie e la cura delle persone e degli animali, la semina, la cura delle colture, la concimazione, la raccolta e l’immagazzinamento.

Vuoi approfondire l’argomento?

Vieni a trovarci sabato 16 marzo dalle 14,30 alle 18,30 al seminario sul benessere così come suggeriscono la Luna, l’equinozio di primavera e la Medicina Tradizionale Cinese.

Clicca qui per saperne di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...